LA NOSTRA RETE SOCIALE

"Facciamo parte della Rete dell’Economia Solidale

basata sulla valorizzazione delle relazioni,

un’equa ripartizione delle risorse,

il rispetto e la tutela dell’ambiente

e il perseguimento di finalità sociali"

La Cooperativa Wonder è socia del Distretto dell'Economia Solidale di Modena (DESMO) e partecipa ai lavori del Coordinamento Regionale dell'Economia Solidale dell'Emilia Romagna (CRESER).

Facciamo parte del Gruppo di lavoro tematico "Energia Solidale e Consapevole" del Forum regionale dell'Economia Solidale istituito dalla Regione Emilia Romagna con la Legge Regionale 19/2014.

Wonder collabora anche con MAG6 di Reggio Emilia, Società Cooperativa per la Mutua Autogestione finanziaria che, facendo leva sui rapporti fiduciari, dopo quasi 30 anni di esperienza raccoglie ormai più di 1300 soci e conta oltre 200 realtà sostenute per la realizzazione dei propri progetti attraverso prestiti, consulenza e formazione.

Partecipiamo inoltre ai lavori del Gruppo "Sovranità Energetica" di CO-Energia, un’associazione che raggruppa GAS (Gruppi di Acquisto Solidali) e DES (Distretti dell'Economia Solidale) in una rete nazionale per cercare un’alternativa sostenibile e etica nel settore dell'energia attraverso la selezione di fornitori in base a criteri etici e mutualistici.

Infine Wonder è socia di Banca Etica, nata per innovare il sistema bancario mettendo al centro gli impatti sociali e ambientali del credito erogato attraverso il quale vengono finanziati esclusivamente progetti a impatto positivo per le persone e il pianeta.

DES di Modena

Il Distretto dell'Economia Solidale di Modena (DESMO) ha l’obiettivo di costruire e formalizzare una rete locale di economia solidale tra Gruppi d’Acquisto Solidali (GAS), produttori, agricoltori, cooperative sociali e di produzione lavoro, botteghe del commercio equo, rappresentanti della finanza e dell'energia etica ed altre realtà operanti nell’ambito dell’economia solidale sulla provincia di Modena.

CRESER

Il Creser è un coordinamento di attori (associazioni o gruppi) della Regione Emilia-Romagna che si riconoscono nei principi dell’Economia Solidale volgendo lo sguardo al bene collettivo (ad es. agricoltura, energia, alimentazione): le prassi attuate dai suoi membri costituiscono la prova tangibile dei risultati che possono essere raggiunti applicando il consumo critico e consapevole al proprio stile di vita.

Forum dell'Economia Solidale

Approvata definitivamente il 23 luglio 2014, la Legge Regionale n.19/2014 "Norme per la promozione e il sostegno dell’Economia Solidale" nasce da una modalità di elaborazione “dal basso” partecipata e condivisa e indica Principi e Valori di riferimento e delinea il potenziale di sviluppo dell’Economia Solidale in Emilia Romagna anche attraverso l'istituzione di un apposito Forum di dialogo e confronto.

MAG6 di Reggio Emilia

La Cooperativa Mag6 propone ai propri associati strumenti di Finanza Mutualistica e Solidale ed attività di consulenza e formazione al fine di creare una rete relazionale ed economica non competitiva e conviviale per facilitare un cambiamento strutturale delle “regole del gioco” che favorisca l’autogestione anche attraverso modalità partecipative di organizzarsi nel lavoro e nella vita di gruppo.

CO-Energia

CO-Energia è un'associazione nazionale di secondo livello nata per avviare progetti di Economia Solidale che puntano ad una responsabilizzazione etica, dal basso, dell’economia e della gestione dell'energia, le cui risorse finanziarie provengono esclusivamente dalle quote sociali e dal "Fondo di solidarietà e futuro", a sua volta alimentato dai progetti collettivi attualmente attivi.

Banca Etica

Banca Etica svolge attività bancaria a partire dai principi fondativi di trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche e credito come diritto umano, finanziando con il risparmio raccolto organizzazioni che operano nei settori della cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale.

Wonder Società Cooperativa Sociale

Registro Imprese: C.F. P.IVA 03873900363 - R.E.A. 424810 - Albo Soc. Coop. C131213 - Albo regionale delle Cooperative Sociali: 1272

Viale Moncalieri 27 - 41049 Sassuolo (MO)

+39 331 77 105 75

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

logo wonder

© Wonder Società Cooperativa Sociale. All rights reserved. - C.F./P.IVA 03873900363